Il Signore degli Anelli
8 Dic 2001

Il Signore degli Anelli

Anno d’uscita: La Compagnia dell’Anello (2001) – Le due Torri (2002) – Il Ritorno del Re (2003)
Elijah Wood è: Frodo Baggins
Genere: Fantasy
Interpreti: Sean Astin (Sam Gangee), Billy Boyd (Pipino), Dominic Monaghan (Merry), Viggo Mortensen (Aragorn Detto Granpasso), Ian McKellen (Mago Gandalf), Orlando Bloom (Legolas), John Rhys-Davies (Gimli), Sean Bean (Boromir), Liv Tyler (Arwen), Cate Blanchett (Galadriel), Ian Holm (Bilbo Baggins), Christopher Lee (Saruman Il Re Dei Maghi), Hugo Weaving (Elrond), Andy Serkis (Gollum e Smeagol), Mirando Otto (Eowyn), Brad Dourif (Grima Vermilinguo), Bernard Hill (Theoden, Re Di Rohan), Karl Urban (Eomer), Hugo Weaving (Elrond), David Wenham (Faramir), John Noble (Denethor)
Regia: Peter Jackson
Trama: Tutto ebbe inizio con la creazione degli anelli, nei quali era sigillata la forza. Ne venne però creato uno in più, l’Anello Assoluto, che andò smarrito nei secoli. Passano 2500 anni. Siamo nella Contea, e nel giorno del suo compleanno, tra canti, balli e fuochi d’artificio, Bilbo Baggins, un hobbit anziano e stanco, annuncia di voler partire. Prima di andare via, riceve nella sua piccola e ordinata casa, il nipote Frodo Baggins, un hobbit giovane e timido. A lui lascia in eredità l’Anello, divenuto strumento di potere incontrastato che potrebbe permettere a Sauron, l’oscuro Signore di Mordor, di governare la Terra di Mezzo e di rendere schiave le sue genti. Frodo ora sa che la sua missione è quella di portare l’Anello, attraverso la Terra di Mezzo, fino alla Montagna del Fato, dove è stato forgiato all’inizio, e qui distruggerlo per sempre. Quando si vede in pericolo, Frodo infila l’Anello e scompare, ma così rischia di subirne le malefiche attrattive. Ferito, Frodo viene soccorso dall’elfo Arwen. Si sveglia poi a Gran Burrone, e qui, quando capisce che deve rimettersi in marcia, altri otto si uniscono a lui: il mago Gandalf il grigio; i leali amici hobbit Sam, Merry, Pipino; i coraggiosi umani Aragorn e Boromir; il capace elfo Legolas; il forte troll Gimli. Così composta, la Compagnia riprende il viaggio. Eccoli nel regno dei nani, che è una tomba. Eccoli nei territori governati dal Signore Oscuro, dove questi sta radunando il proprio esercito di Orchetti. Ecco il demone del mondo antico, che fa fuggire tutti e trascina Gandalf nell’abisso. Entrano poi nel Reame della Dama dei boschi, la quale fa guardare Frodo nello specchio d’acqua. Frodo vorrebbe darle l’Anello, ma la battaglia con i mostri si riaccende. Boromir e Aragorn sono colpiti. Boromir dice che il mondo degli uomini cadrà. Aragorn lo rincuora ma poco dopo l’amico muore. La Compagnia ha accusato forti perdite. Frodo sta per andare avanti da solo, ma Sam lo raggiunge di corsa. Arrivano in vista di Mordor, e Frodo, rivolto a Sam, gli dice: “Sono contento che tu sia con me”. Il viaggio verso il Monte Fato continua, anche se Frodo e Sam si sono ormai divisi da Aragorn, Gimli, Legolas e tutto il resto del gruppo. Per assaltare la torre di Orthanc, e per sfuggire all’asfissiante inseguimento dei cavalieri neri i nostri eroi decidono di stringere un’alleanza con gli alberi viventi (Ent) e i cavalieri di Rohan e quelli di Gondor. Accompagnati dall’infido Gollum, Frodo e Sam continuano il loro viaggio verso il Monte Fato per distruggere l’Anello, mentre il resto della disciolta Compagnia è impegnata nella battaglia contro il potente esercito di Sauron, che ha messo sotto assedio Minas Tirith, capitale del regno di Gondor. Aragorn nel frattempo è costretto a fare i conti con il suo passato poiché da lui dipende il destino della Terra di Mezzo.
Titolo originale:
The Lord oh the Rings: The Fellowship Of The Ring – The Two Towers – The Return Of The King
Note: Ispirato alla celebre opera letteraria Il Signore degli Anelli di J.R. Tolkien
Premi: Academy Awards La compagnia dell’Anello: 13 nominations 4 oscar vinti (Miglior Trucco – Miglior Colonna Sonora – Migliori Effetti speciali – Miglior Fotografia). Le due Torri: 6 nominations 2 oscar vinti (Migliori Effetti speciali – Migliori Effetti sonori). Il Ritorno del Re: 11 nominations 11 oscar vinti (Miglior Film – Miglior Regista – Migliore Sceneggiatura non originale – Miglior Montaggio – Migliore Scenografia – Miglior Costumi – Miglior Trucco – Miglior Colonna Sonora – Miglior Effetti Sonori – Miglior Effetti Speciali – Migliore Canzone). Per un totale di 30 nominations e 17 oscar vinti-
La trilogia ha ricevuto premiazioni e nomination da tutto il mondo, ottenendo un totale di: 113 premi vinti e 99 nomination (La Compagnia dell’Anello) – 94 premi vinti e 99 nomination (Le due torri) – 171 premi vinti e 91 nomination (Il Ritorno del Re).

[ Movie Line ] [ Filmografia ]

Locandine e foto dal film: