domande su Ogni cosa è illuminata [contiene SPOILER] - Elijah Wood Italy Forum

Elijah Wood Italy Forum

Il primo forum italiano dedicato ad Elijah Wood.

domande su Ogni cosa è illuminata [contiene SPOILER]

I suoi films e i vostri commenti. Immagine

Moderatori: Adele, Angel, FeFe°

Avatar utente
=Frodina91=
Utente EWI
Messaggi: 4306
Iscritto il: 14/07/2006, 9:25
Località: Firenze
Contatta:

domande su Ogni cosa è illuminata [contiene SPOILER]

Messaggioda =Frodina91= » 02/08/2006, 10:22

CIAOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! KE BELLO.....DOMA PARTO X LA SVIZZERAAAAAAAA :D :D :D ::57:: ::05:: ::13:: :mrgreen: ::48:: ::03:: :D :D :D ma questo è 1 altro argomento.......
TORNIAMO A NOI....beh ieri ho visto il film OGNI COSA è ILLUMINATA e MIA PIACIUTO MOLTO, specialmente 1 persona...hem...vabbè lasciamo perdere,...STAVO DICENDO KE è 1 BELLISSIMO FILM etc..etc...etc, MA NN HO BEN CAPITO ALCUNE COSE:
1) XKè IL NONNO DI ALEX SI TAGLIA LE VENE??? rx;
2) ERA LUI QUELL'UOMO NEL FLASHBACK KE SI TOGLIE LA GIACCA CON LA STELLA EBREA? rx;
3) IL NONNO DI JOHNATAN E LO STESSO DI ALEX??? rx
4) LA NONNA DI JOHNATAN KE COMPARE A INIZIO FILM ERA AGOSTINA??? (x me no)rx.
Se potete rispondetemi il + presto possibile xkè domani sera parto, grazie. VV1KDB!!!!!!!!!!!!
::24:: ::16:: ::95:: ::99:: ::21:: ::01:: :wink: :D
Immagine

Avatar utente
feda
Utente EWI
Messaggi: 124
Iscritto il: 12/06/2006, 13:28
Località: TOSCANA

Messaggioda feda » 02/08/2006, 10:27

risposte:alla prima non ti sò bene rispondere
la nonna di jonathan non è agostine
si il nonno di alex è quello che dici tu ed è quello che viene salvato da lei
e loro due non hanno lo stesso nonno
quello di jonathan è già morto lo vedi all'inizio con lui che va al cimitero
ciao ciao
forse si è tagliato le vene perchè ormai aveva sconfitto i suoi spettri
:wink:

Avatar utente
letizia
Utente EWI
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/07/2006, 17:24

Messaggioda letizia » 02/08/2006, 15:04

il nonno di alex si taglia le vene perchè ha rivissuto la sofferenza di quel passato , ha riportato a galla la sofferenza e la vergogna di aver tradito, che nel libo,tradisce un amico consegnandolo ai nazisti,per salvare la sua famigila, nel film, si toglie la giacca, sulla giacca c'era la stella ebrea, la stella di david, lui se la toglie,e fugge, cioè rinnega le sue origini per paura di morire,essendo ebreo, e torna in mezzo alla gente negando di essere ebreo,negando se stesso,solo la vecchina, all'epoca giovane, lo sa poichè s'incontrano in quel campo e si guardano senza parlare, lui con il viaggio di jonathan rivive tutto questo, ne parla con il nipote, ritrova la vecchina,il passato che lui rinnegò torna, lui se ne vergogna e per espiare e trovare la pace con se stesso si uccide .

il nonno di alex non è il nonno di jonathan,sono due nonni diversi,vissero nello stesso villaggio e si conoscevano,ma non era la stessa persona .


la vecchina che trovano, in realtà era una zingarella del villaggio,che fu una delle tante amanti del nonno di jonathan, lei custodì tutto ciò che del villaggio rimase e li conosceva tutti .

loro cercano augustine, ma in realtà è questa vecchina che trovano,ed è lei la risposta che cercano .

sull'ultima domanda, non so, faccio un pò di confusione.

Avatar utente
=Frodina91=
Utente EWI
Messaggi: 4306
Iscritto il: 14/07/2006, 9:25
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda =Frodina91= » 02/08/2006, 15:32

OK, ADESSO CREDO DI AVER RISOLTO TUTTI I MIEI DUBBI :D :D :D
CIAUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine

Avatar utente
Angel
Moderatore
Messaggi: 1100
Iscritto il: 11/07/2005, 19:06
Località: in The Eternal Sunshine of The Spotless Mind
Contatta:

Messaggioda Angel » 02/08/2006, 16:58

potresti evitare di scrivere in maiuscolo? grazie
ti ricordo che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
** EWI - the official italian site - ** [Site Staff]

Immagine

Elijah Wood plays Frodo ha scritto:Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita? Come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro? Ci sono cose che il tempo non può accomodare, ferite talmente profonde che lasciano un segno..


**se volete una risposta rapida, mandatemi un messaggio privato**

Avatar utente
Lyra
Utente EWI
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/10/2005, 18:59
Località: Venice Beach
Contatta:

Messaggioda Lyra » 02/08/2006, 18:26

anch'io l'ho visto!!^^

secondo me il nonno di Alex è quello che nel flashback fa finta di sparare agli ebrei messi in fila x la fucilazione..Il nonno di Johnathan è quello che cade a terra e che più tardi viene soccorso da Agostine..Il nonno di Alex infatti non era ebreo, ma da quanto si intuisce nel film, faceva parte delle SS o qualcosa di simile..
Secondo me il nonno di Alex si sucida xkè ha capito le atrocità che aveva compiuto da giovane x mezzo del "tuffo nel passato" che Johnthan e Agostine gli fanno rivivere...forse non riesce a perdonarsi x quello che ha commesso e allora decide di togliersi la vita..[mi è dispiciuto tantissimo x Alex! :cry: in fondo era molto legato a suo nonno anche se spesso avevano dei litigi..]

cmq è un film da non perdere x ki nn l'avesse ancora visto! :wink:
~Save Charlie, Des .
14 Settembre: The Nightmare Begins || Quote by Ade ||

Avatar utente
VivyWood
Utente EWI
Messaggi: 551
Iscritto il: 01/08/2005, 9:38
Località: Bari
Contatta:

Messaggioda VivyWood » 02/08/2006, 18:45

Lyra ha scritto:anch'io l'ho visto!!^^

secondo me il nonno di Alex è quello che nel flashback fa finta di sparare agli ebrei messi in fila x la fucilazione..Il nonno di Johnathan è quello che cade a terra e che più tardi viene soccorso da Agostine..Il nonno di Alex infatti non era ebreo, ma da quanto si intuisce nel film, faceva parte delle SS o qualcosa di simile..
Secondo me il nonno di Alex si sucida xkè ha capito le atrocità che aveva compiuto da giovane x mezzo del "tuffo nel passato" che Johnthan e Agostine gli fanno rivivere...forse non riesce a perdonarsi x quello che ha commesso e allora decide di togliersi la vita..[mi è dispiciuto tantissimo x Alex! :cry: in fondo era molto legato a suo nonno anche se spesso avevano dei litigi..]

cmq è un film da non perdere x ki nn l'avesse ancora visto! :wink:



ehm...veramente :roll: nel libro il nonno di alex non è ebreo, invece liev schraiber nel suo film lo fà ebreo. si si.
garantito...l'ha detto proprio lui durante la conferenza stampa di venezia su ogni cosa è illuminata, quindi non ci si può sbagliare! :wink:

Avatar utente
Angel
Moderatore
Messaggi: 1100
Iscritto il: 11/07/2005, 19:06
Località: in The Eternal Sunshine of The Spotless Mind
Contatta:

Messaggioda Angel » 11/09/2006, 17:50

letizia ha scritto:la vecchina che trovano, in realtà era una zingarella del villaggio,che fu una delle tante amanti del nonno di jonathan, lei custodì tutto ciò che del villaggio rimase e li conosceva tutti .



in realtà intendi nel libro? no ..perchè nel film è la sorella di Augustine..almeno io ho capito questo :shock:
** EWI - the official italian site - ** [Site Staff]

Immagine

Elijah Wood plays Frodo ha scritto:Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita? Come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro? Ci sono cose che il tempo non può accomodare, ferite talmente profonde che lasciano un segno..


**se volete una risposta rapida, mandatemi un messaggio privato**

Avatar utente
feda
Utente EWI
Messaggi: 124
Iscritto il: 12/06/2006, 13:28
Località: TOSCANA

ogni cosa

Messaggioda feda » 11/09/2006, 19:00

anch'io ho capito che lei era la sorella... 8)

Avatar utente
DolceMarti
Moderatore
Messaggi: 2026
Iscritto il: 03/02/2006, 20:40
Località: Nel posto più impensato
Contatta:

Messaggioda DolceMarti » 12/09/2006, 19:29

si infatti lei ra la sorella infatti dice che augustine gli ha dato le fedi :D :D :D :D me la ricordo benissimo la frase

Avatar utente
letizia
Utente EWI
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/07/2006, 17:24

Messaggioda letizia » 15/09/2006, 19:05

allora il nonno di alex è quello che dopo la fucilazione è l'unico a rialzarsi e a toglerisi la giacca con la stessa di david, mentre quella ragazza che raccoglie oggetti,lo guarda, quello è il nonno di alex.

il nonno di jonathan in realtà non lo fanno vedere, non compare nel film, se ne parla solo,lo fanno solo comparire nella foto che jonathan tiene con se, il giovane con accanto una ragazza , non è un caso che quel giovane nell'unica foto che abbiamo sia praticamente elijah, che interpreta anche jonathan ,poichè jonathan e suo nonno erano uguali, difatti quando la vecchina incontra jonathan in quella casetta in mezzo ai girasoli, quando gli toglie gli occhiali lo chiama 'safran', poichè è evidente la somiglianza con suo nonno, che si chiamava safran four, mentre il nipote si chiama jonathan safran four .

la vecchina che incontrano nel film, è semplicemente una ragazza che abitava nel paese, l'unica sopravvisuta, oltre il nonno di alex e di jonathan, è la ragazza che raccoglie gli oggetti dai morti per conservarli nelle scatole che poi riempiranno la sua casa . e quando da anziana rivede il nonno di alex lo riconosce come suo compaesano e sa che è quel ragazzo sopravvisuto che si levò la giacca e scappò, non a caso il nonno di alex si suicida, ha ricordato,si è vergognato di aver rinnegato la sua gente, togliendosi la giacca, fuggendo,negando di essere ebreo,tutti erano ebrei,lui, safran, la vecchina, jonathan per metà, è ebreo per via di suo nonno e edc americano, mentre alex è ucraino.

liev, il regista del film, ha riportato nel film solo una parte della storia che gli interessava, a cui voleva dare risalto, nel libro si incrociano tre storie, che lo scrittore racconta , la vita di jonathan, quella del viaggio,la vita di safran a partire dalla nascita di sua madre, brod, che però tutto questo nel film non c'è, perchè liev voleva dare un messaggio con il film, e se avesse raccontato tutto si sarebbe perso il perno principale.

la vecchina nel libro, quella che loro incontrano nella casa del campo di girasoli, è una ex ragazza che viveva lì nel paese con tutti loro,era una zingarella, così lo scrittore la descrive, non ne dai mai li nome, la chiama la zingarella, safran, il nonno di alex, da giovane era bello, e tutte le ragazze del paese lo volevano e lui andava con tutte, anche con questa ragazza, furono amanti.

liev usa la figura della vecchina nel film come soluzione del film, ma ne cambia il passato, non gli interessa, non gli serve che nel libro era una delle amanti di safran , la storia di safran neanche l'affronta,lui vuole sfruttare la storia del viaggio per parlare dall'altro, quindi fa questi cambi, che chi non ha letto il libro non se ne accorge, chi lo ha letto si, ma liev ha fatto bene, ha fatto uno splendido lavoro,tra l'altro qui a roma, uscì l'11 novembre 2005, qui a roma nei cinema ancora lo fanno, incredibile, ne sono passati di mesi.
il film è evidentemente piaciuto :wink:

Avatar utente
letizia
Utente EWI
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/07/2006, 17:24

Messaggioda letizia » 15/09/2006, 19:14

ho fatto errori ortografici rendendovi poco chiare le cose:

il nonno di alex è quello che si rialza dopo la fucilazione si leva la giacca.

il nonno di jonathan non lo si vede, solo nella foto che jonathan ha con se, compare da giovane accanto ad una ragazza, nella foto ha il volto di elijah che interpreta jonathan poichè nonno e nipote erano uguali.

la vecchina che loro incontrano, nel libro era una zingarella, lo scrittore non gli da nome, la chiama così,una delle tanti amanti di safran, da giovane era bello e tutte le ragazze e le donne del paese lo volevano e lui dava retta a tutte.

liev, il regista, toglie tutto questo,vuole parlare d'altro,e cambia delle cose, tra cui la vecchina, che nel film è quella ragazza che raccoglieva oggetti presso i morti dopo la fucilazione,per conservarli e che vede il nonno di alex fuggire, togliendosi la giacca,erano copmaesani.
ma ora se sia la sorella di augustine questo non me lo ricordo, su questo leggo che ve lo ricordate meglio di me, quindi vi seguo :wink:

così stanno le cose.

Avatar utente
Angel
Moderatore
Messaggi: 1100
Iscritto il: 11/07/2005, 19:06
Località: in The Eternal Sunshine of The Spotless Mind
Contatta:

Messaggioda Angel » 15/09/2006, 22:25

grazie Letizia! ora è tutto chiaro :) al solito io preferisco leggere il libro dopo aver visto il film perchè se faccio il contrario rischio di essere delusa dal film e non volevo rischiare la delusione visto che in questo c'è Elijah! un pò contorto come motivo ma mi capita sempre di rimanere delusa dai film tratti dai libri..non so perchè!
** EWI - the official italian site - ** [Site Staff]

Immagine

Elijah Wood plays Frodo ha scritto:Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita? Come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro? Ci sono cose che il tempo non può accomodare, ferite talmente profonde che lasciano un segno..


**se volete una risposta rapida, mandatemi un messaggio privato**

Avatar utente
letizia
Utente EWI
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/07/2006, 17:24

Messaggioda letizia » 16/09/2006, 14:26

si succede, poichè la trasposizione cinematografica cambia delle cose e i cambiamenti li noti e a primo impatto possono dare fastidio, poichè ti aspetti una cosa e ne capita un'altra, io nel caso di ogni cosa è illuminata, lessi prima il libro, ma scoprii dell'esistenza del libro poichè seguendo lui seppi che avrebbero fatto il film e volevo capire di che parlasse e se dava indicazioni sui luoghi in cui avrebbero girato, vabbè :D comunque il libro è stupendo, lo scrittore ha usato un modo di scrivere davvero particolare, è particolare il libro, ti fa piegare dalle risate mentre leggi e ti commuove fino alle lacrime, per come bene sa narrare . è ingarbugliato, perchè s'intrecciano 3 storie, però alla fine ce la si fa .

poi ho visto il film, e ho notato subito alcuni cambiamenti, ma ti dirò liev ha fatto bene anche nei cambiamenti, il viaggio resta così, descritto come dallo scrittore, i personaggi anche, tranne jonathan che come carattere nel libro non mi piaceva, mentre elijah a parte farci piegare dalle risate per delle scene, ha dato cuore al personaggio.

in questo caso i cambiamenti rispetto al libro sono stati azzaccati, poichè seguono un filo logico e danno coerenza al film.
che poi cosa ha cambiato, solo il passato della vecchina, la parte della fucilazione, in cui il nonno di alex scappa, nel libro c'era la fucilazione, ma era diverso il seguito ed il finale, ma tutto è messo bene.
è una poesia di film .

Avatar utente
letizia
Utente EWI
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/07/2006, 17:24

Messaggioda letizia » 16/09/2006, 14:29

per il finale intendo la scena in cui in luoghi diversi sia alex che jonathan gettono la terra di trachimbod nei luoghi in cui i nonni sono seppelliti, riconciliandoli così con le loro radici, è molto bello, anche più bello di come finiva il libro .


Torna a “I suoi films”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 

 

cron