Se mi lasci ti cancello
19 Mar 2004

Se mi lasci ti cancello

Anno d’uscita: 2004
Elijah Wood è: Patrick
Genere: Commedia
Interpreti: Jim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst
Regia: Michel Gondry
Trama: Joel scopre che la sua fidanzata Clementine si è sottoposta a un esperimento psichiatrico per cancellare dalla sua memoria ogni traccia del tempo trascorso insieme a lui. Frustrato dall’idea di essere ancora innamorato di lei, che invece non vuole più saperne di lui tanto da volerlo eliminare dai suoi ricordi, decide di fare altrettanto e si reca presso lo studio del dott. Howard Mierzwaik, inventore del trattamento, per sperimentarlo. Una volta iniziato il processo di cancellazione però, Joel si rende conto che non è quel che vuole e comincia a nascondere i ricordi legati a Clementine mescolandoli con altri episodi del suo passato.
Titolo originale: Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Premi: Academy Awards 2005 Miglior Sceneggiatura originale – Nomination Miglior Attrice protagonista (Kate Winslet)
Golden Globes 2005 Nomination Miglior fotografia, Nomination Miglior attore protagonista (Jim Carrey), Nomination Miglior attrice protagonista (Kate Winslet), Nomination Miglior Sceneggiatura
Il film ha ricevuto un totale di 71 premi e 65 nomination da tutto il mondo, facendosi notare per la sceneggiatura originale e rivoluzionando tutti i canoni rispettati fino ad allora durante la stesura di una sceneggiatura.

[ Movie Line ] [ Filmografia ]

Locandine e foto dal film: